Redazione

Nella omelia mattutina del 6 novembre 2015, il Papa indica due figure: chi serve la Chiesa; chi invece se ne serve. Ed esorta a non cadere nella tentazione di "una doppia vita"

Custodire la fertilità del suolo, curare le destinazioni d’uso della terra, arginare il “Land grabbing”, garantire l'accesso alla terra e alle risorse ittiche e forestali: sono le sfide che i Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro ricordano nel Messaggio per la 65ª Giornata nazionale del Ringraziamento (8 novembre 2015). A pochi mesi dalla Laudato si’ di Papa Francesco, dai Vescovi l’invito a quanti abitano la terra alla “cura della casa comune”.

Abbiamo testimoniato a tutti che il Vangelo rimane per la Chiesa la fonte viva di eterna novità, contro chi vuole “indottrinarlo” in pietre morte da scagliare contro gli altri. Discorso del papa a conclusione del Sinodo sulla famiglia 24 ottobre 2015. In allegato il pdf della relazione finale del sinodo consegnata al Papa.

Chi non è stato mai affascinato dall’idea di conoscere le radici della propria civiltà? Chi, amante della propria identità, non ha mai provato a rintracciare le origini del proprio patrimonio culturale? Chi studioso di cultura classica non si è mai imbattuto negli straordinari valori di cui si costituisce la civiltà greco-latina, e che poi, sentendosene profondamente attratto, si è votato alla ricerca di quel messaggio che si cela dietro questo meraviglioso mondo?

Presentiamo qui una recensione al libro di Francesco Saverio Lio, Lingue classiche e origini cristiane apparso su http://www.lucaniainrete.it/rubriche/Recensioni/Lingue%20classiche%20e%20origini%20cristiane%20(Francesco%20Saverio%20Lioi%20“Quaderni%20di%20Leukanikà%20XI%20pp.252).htm

Rimaniamo a dospisizione degli aventi diritti per l'immediata rimozione del materiale dal nostro sito

Pagina 39 di 53