Redazione

A Brunetto Salvarani, teologo, docente in vari atenei italiani, attento osservatore di alcuni fenomeni culturali, saggista, esperto di dialogo ecumenico e interreligioso, da molti anni collaboratore diSettimanaprima e diSettimanaNewspoi, abbiamo chiesto di illustrare per sommi capi i temi portanti del suo ultimo libro:Dopo. Le religioni e l’aldilà. Le domande sono a cura di Lorenzo Prezzi.

L'articolo è apparso su http://www.settimananews.it/teologia/le-religioni-aldila/

rimaniamo a disposizione degli aventi diritto per l'immediata rimozioe dal nostro sito

meditazione per il mese di giugno

Yuval Noah Harari è  l'autore di  un classico dei nostri tempi, Sapiens: A Brief History of Humankind. Storico e filosofo, con i suoi interventi aiuta sempre a ristabilire un approccio sensato a quanto avviene intorno a noi.  Riproponiamo la lettura dell'articolo apparso sul Guardian il 20 aprile 2020 così come la sintesi riportata sulla rassegna stampa del Corriere della Sera

E' la famiglia, la casa la prima e fondamentale chiesa. Il sussidio consegnato ai ragazzi per la catechesi ha una sezione dedicata ai genitori che, soprattutto in questo periodo, risulta particolarmente utile.

Riprendiamo da «La Rivista del Clero Italiano», Anno lXXXVII, luglio-agosto 2006, n. 7/8, pp. 802-809, un intervento del cardinale Carlo Maria Martini, pronunciato a Lodi pochi mesi prima. Sulla difficile trasmissione della fede, il cardinale approfondiva il metodo apostolico saldamente appoggiato alla tradizione ebraica.

L'articolo è stato riproposto su L'Osservatore romano del 28 marzo 2020.

Pagina 8 di 53