Domenico Santomauro

I cesti con le palme benedette davanti a tutti i negozi. E' la Chiesa viva nel suo silenzio inquieto che offre un segno che dice del fondamento della nostra speranza.

Il primato del pudore e della vita interiore, vera forza del vivente in ogni stagione della vita.

Dove c'è il pericolo cresce anche ciò che salva, scriveva Hölderlin. La parola si rivolge a chi si ama, anche se spesso dobbiamo gridare per farci sentire. Sarebbe veramente un guaio se nessuno ci rivolgesse la parola. Dio parla. Non siamo soli, abbandonati. E oggi 25 marzo 2020 è la festa dell'Annunciazione, della piena di grazia.

Conosciamo le Lettere dal carcere d Gramsci e Nelson Mandela così come i diari di tanti privati della loro libertà.  Emerge una grande passione per la vita, quella vera, basata sulla relazione con le persone da servire nel loro anelito alla felicità. Virtus in infirmitate perficitur, diceva san Paolo: la virtù si consolida quando si sperimenta il limite, la fragilità. In questa sezione proponiamo qualcosa che può aiutare chiunque fa di questo tempo di prova un'occasione per mettere ordine nella stanza della propria coscienza  comprendendo meglio chi siamo, cosa vogliamo e verso dove andiamo. Non è un invito alla distrazione, ma un suggerimento per scongiurare il rilassamento intellettuale.

E' vivo, sottotraccia, il dibattito su come affrontare un'epidemia da cristiani. Tentiamo almeno di chiarire i termini della questione con due interventi diametralmente opposti: la posizione del prof Tognol sul sito della Cei  e quella di Enzo Bianchi sul quotidiano La Repubblica

Pagina 3 di 15