Parrocchia ss Pietro e Paolo - Oppido Lucano - Virtus in infirmitate perficitur
Virtus in infirmitate perficitur

Virtus in infirmitate perficitur

Giovedì, 30 Aprile 2020 21:01

Fate quel che vi dirà!

Scritto da
Crescere nella fede in Cristo guidati dalla Madonna
Yuval Noah Harari è  l'autore di  un classico dei nostri tempi, Sapiens: A Brief History of Humankind. Storico e filosofo, con i suoi interventi aiuta sempre a ristabilire un approccio…
Mercoledì, 15 Aprile 2020 05:49

Ma si può andare in chiesa?

Scritto da
Si può non andare in chiesa e pregare a casa, ma non è vietato andare in chiesa.
Sostare ai piedi della croce, permettendo agli occhi del cuore di fare chiarezza ascoltando il grido silenzioso dell'amore di Dio per me e per tutti i viventi.
Sabato, 04 Aprile 2020 08:56

Dare la palma, fare la pace.

Scritto da
I cesti con le palme benedette davanti a tutti i negozi. E' la Chiesa viva nel suo silenzio inquieto che offre un segno che dice del fondamento della nostra speranza.
Lunedì, 30 Marzo 2020 07:23

La fede domestica

Scritto da
E' la famiglia, la casa la prima e fondamentale chiesa. Il sussidio consegnato ai ragazzi per la catechesi ha una sezione dedicata ai genitori che, soprattutto in questo periodo, risulta…
Quante persone pregano, offrono e intercedono per il bene di tutti. La preghiera e il servizio silenzioso: sono le nostre armi vincenti. Il 27 marzo 2020 papa Francesco ha presieduto…
Il primato del pudore e della vita interiore, vera forza del vivente in ogni stagione della vita.
Mercoledì, 25 Marzo 2020 09:16

Kekaritomene. Dio e la fede in una parola

Scritto da
Dove c'è il pericolo cresce anche ciò che salva, scriveva Hölderlin. La parola si rivolge a chi si ama, anche se spesso dobbiamo gridare per farci sentire. Sarebbe veramente un…
Lunedì, 23 Marzo 2020 09:42

Intervista impossibile al cieco nato

Scritto da
Conosciamo le Lettere dal carcere d Gramsci e Nelson Mandela così come i diari di tanti privati della loro libertà.  Emerge una grande passione per la vita, quella vera, basata…
Conosciamo le Lettere dal carcere d Gramsci e Nelson Mandela così come i diari di tanti privati della loro libertà.  Emerge una grande passione per la vita, quella vera, basata…
E' vivo, sottotraccia, il dibattito su come affrontare un'epidemia da cristiani. Tentiamo almeno di chiarire i termini della questione con due interventi diametralmente opposti: la posizione del prof Tognol sul…
Mercoledì, 18 Marzo 2020 21:38

Dolore, malattia e morte: il problema di un signficato.

Scritto da
Il 15 marzo 1997 Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano, intervenne a un Congresso sull’Aids organizzato nell’Università degli studi di Milano, promosso in particolare dalla dott.sa Antonietta Cargnel. Riportiamo di…
Lunedì, 16 Marzo 2020 13:50

Fragile, maneggiare con cura

Scritto da
Alessandro D'Avenia, interviene sul Corriere della Sera del 16 marzo 2020, per aiutarci a comprendere la strutturale fragilità di ogni esistenza. Nella Genesi l'umanità è portatrice di un paradosso: è…
Lunedì, 16 Marzo 2020 08:56

La forza della scienza e la forza della fede

Scritto da
articolo di di Roberto Colombo, docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore  di Milano e membro della Pontificia Accademia per la Vita apparso sul sito…
Domenica, 15 Marzo 2020 08:20

Non dimenticare il deserto!

Scritto da
Un grande biblista,  il gesuita p. Pietro Bovati, s.j. commentando il cap 8 del Deuteronomio in un libro ormai esaurito del 1994  ci offre spunti per la comprensione credente anche…