Venerdì, 30 Gennaio 2015 09:28

Sinodo sulla famiglia

Partecipa al Sinodo sulla famiglia offrendo il tuo contributo

Dall'Ufficio diocesano per la pastorale familiare.

Carissimi,
martedì 9 dicembre sono stati pubblicati i "Lineamenta" per la XIV Assemblea Generale Ordinaria del
Sinodo che si celebrerà dal 4-25 ottobre 2015, che avrà per tema: La vocazione e la missione della
famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.
Questo documento è composto dalla “Relatio Synodi”, redatta dalla Assemblea sinodale dello scorso
ottobre, a cui si accompagnano 46 domande alle famiglie del mondo che aiuteranno a continuare il
cammino sinodale già iniziato e a preparare il successivo Instrumentum laboris della prossima
Assemblea Ordinaria, attraverso l'approfondimento dei temi trattati.
Il Presidente del Pontificio consiglio, Mons. Paglia ha così commentato l’uscita di questo documento:
“l’uscita dei Lineamenta rilancia e istruisce il dibattito nella Chiesa sui temi affrontati dal sinodo
scorso e che chiedono un approfondimento ulteriore. Auguro a tutte le chiese locali e alle realtà
ecclesiali di affrontare con creatività, passione e sapienza questi snodi fondamentali della vita delle
famiglie. Continua la straordinaria esperienza del camminare insieme nella Chiesa che si chiama
Sinodo”.
Scopo delle domande è conoscere la recezione del documento e sollecitare l’approfondimento del
lavoro iniziato nel corso dell’Assemblea Straordinaria: si tratta, in sostanza, di “ripensare con rinnovata
freschezza ed entusiasmo quanto la rivelazione trasmessa nella fede della Chiesa ci dice sulla bellezza,
sul ruolo e sulla dignità della famiglia” (Relatio Synodi, n. 4). In questa prospettiva, siamo chiamati a
vivere “un anno per maturare con vero discernimento spirituale, le idee proposte e trovare soluzioni
concrete a tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare” (Papa Francesco,
Discorso conclusivo, 18 ottobre 2014).
La nostra Diocesi è invitata, pertanto, a organizzarsi coinvolgendo tutte le componenti dell’azione pastorale,
Consigli pastorali parrocchiali, aggregazioni laicali…., affinché la riflessione che scaturirà da queste domande
risulti essere un vero segno di comunione.
Sarà compito specifico, dei responsabili della pastorale familiare, rendersi parte attiva di questo
percorso, e al tempo stesso sollecitare il protagonismo vero delle famiglie nell'ascoltare e recepire le
istanze che il questionario pone in evidenza.
In allegato vi trasmettiamo le 46 domande per l'approfondimento e la recezione della Relatio Synodi.
Il documento integrale è scaricabile dal sito della Santa Sede

Ufficio Diocesano per la Pastorale della famiglia
Carissimi amici,
​nella nostra ultima email Vi invitavamo a rendervi parte attiva nel diffondere i “Lineamenta” per la XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo che si celebrerà dal 4 al 25 ottobre 2015.
​Cogliamo questa occasione, d’accordo con don Filippo, per presentarvi una diversa modalità di risposta al  “Questionario”, presente nei Lineamenta, lasciando comunque la libertà ad ogni parrocchia di procedere come riterrà più opportuno.
​Poiché le domande del questionario sono tante ed ampie, abbiamo pensato che sia più agevole ed efficace orientare le singole domande verso specifici destinatari, così che ognuno possa offrire le risposte più consone alla propria situazione di vita, di apostolato e di competenza. Alcune domande, per la loro portata, potrebbero essere poste a più destinatari.
​In allegato troverete dunque dieci schede in cui vi sono: l’indicazione dei possibili destinatari*, le domande a loro più consone e i testi della Relazione finale del Sinodo 2014 che si riferiscono a tali domande. Compito dell’Ufficio è quello di identificare i referenti delle dieci categorie di destinatari, di incontrarli spiegando il lavoro da compiere e di stimolarli a far pervenire all’Ufficio le risposte alle domande loro assegnate, entro (non oltre) la fine di febbraio.
​Tutti i gruppi di destinatari sono stati individuati fra quelli che sono più vicini alla realtà della famiglia o che possono offrire riflessioni utili. Il lavoro da svolgere diventa quindi più contenuto, ma bisognerà stimolare tutti affinché collaborino, al fine di coprire così tutte le domande del questionario. Fra di essi abbiamo indicato anche il gruppo di persone che la nostra diocesi ha prestabilito affinché partecipi al Convegno nazionale di Firenze del prossimo novembre, in quanto ci è sembrato bello affidare anche a loro alcune domande che li possano aiutare nel cammino di  preparazione al Convegno.
​Alla fine si dovrà procedere a raccogliere tutte le risposte e stendere un testo globale da presentare alla segreteria del Sinodo.
​Nell'attesa di incontrarci, vi auguriamo un buon lavoro pastorale.

vedi gli allegati

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 19:45