Martedì, 20 Gennaio 2015 13:13

Novena a Maria ss.ma del Belvedere

Scritto da

Riproponiamo la trascrizione della Novena alla Madonna fatta da Giuliana Evangelista

NOVENA

a   Maria   Santissima   di   Belvedere

D. O Dio, vieni a salvarmi!

R. Signore, vieni presto in mio aiuto

     Gloria, etc.

I.

   O Vergine benedetta, che su d’una quercia del monte di Belvedere appariste un giorno quale aurora sorgente di fede e d’amore, formando di questo paese un popolo di veri credenti: tenete sempre rivolto sopra di noi lo sguardo della vostra misericordia, guidandoci per il retto sentiero della virtù.

Ave Maria etc…

Maria di Belvedere,

Madre che tanto puoi,

Prega il divin tuo Figlio

Che abbia pietà di noi.

II.

   O Vergine Santissima di Belvedere, Madre di bontà e di misericordia, che, liberando questo popolo dagli assalti del maligno,
tante volte lo guariste anche dalle sue corporali infermità, donandogli l’olio benedetto delle vostre grazie: liberateci dai nostri spirituali e temporali nemici, sì che riportiamo sempre su di essi completa vittoria per il bene delle anime nostre.

Ave Maria etc…

Maria di Belvedere etc…

III.

   O specchio di giustizia, Maria Santissima di Belvedere, che con aperto prodigio privaste i nostri padri del ricco tesoro delle “Grazie”, quando alcuni malvagi ne abusarono per fini illeciti: fate che giammai provochiamo la vostra collera, e, sgombrando dal nostro cuore le passioni e i vizi, infondete alle anime nostre grazie di virtù e di santità.

Ave Maria etc…

Maria di Belvedere etc…

IV.

   O Vergine purissima di Belvedere che, invocata dai padri nostri col bel titolo della Purità, foste eletta a perpetua nostra Protettrice: fate che, per la vostra materna intercessione, le anime nostre ardano sempre di puro e santo amore per Voi e per il vostro divin Figlio Gesù.

Ave Maria etc…

Maria di Belvedere etc…

V.

   O Madre di clemenza e sicuro rifugio dei miseri, che spesso stendeste il manto vostro su questo paese, operando miracolose guarigioni a favore di tanti sventurati, che da ogni paese fecero con fiducia a Voi ricorso: liberateci dal pericolo dell’empietà e miscredenza, sì che, perseverando tutti nel bene, trionfi nei cuori il regno di Cristo.

Ave Maria etc…

Maria di Belvedere etc…

VI.

   O Vergine di Belvedere, che, sfidando le avversità, misticamente su d’una quercia vi assideste Regina: liberateci dal turbine del nemico infernale, fugando da noi le tempeste delle passioni ed infondendo nei cuori nostri l’amore efficace verso Dio e verso il prossimo.

Ave Maria etc…

Maria di Belvedere etc…

VII.

   O nostra amorosa Protettrice, Vergine Santissima di Belvedere, Voi, che siete il rifugio dei peccatori, la consolatrice degli afflitti e la salvezza dei miseri: siate il nostro rifugio, la consolazione nostra, la nostra salvezza; e, ricoverandoci sotto le ali del vostro possente patrocinio, disarmate il braccio della giustizia divina, sdegnata per le nostre iniquità.

Ave Maria etc…

Maria di Belvedere etc…

VIII.

   O Regina del Paradiso, Vergine Santissima di Belvedere, Voi che siete vita, dolcezza e speranza nostra: otteneteci lo spirito di vera penitenza e, col materno vostro sguardo, rafforzate la nostra speranza quando il pensiero delle nostre colpe vorrebbe gettarci nell’abisso della disperazione.

   Assisteteci in vita e siate il nostro scudo, specialmente nel punto di nostra morte.

Ave Maria etc…

Maria di Belvedere etc…

IX.

   O Madre di Dio, Maria Santissima di Belvedere, che, esaltata sopra tutti i Cori degli Angeli, sedete la più vicina a Dio: volgete il vostro sguardo su questa valle di lacrime e di miserie.

   Con le vostre preghiere presso il Cuore del vostro Unigenito, ottente la conversione dei cuori; riconducete gli infelici, che non vi amano, tra le braccia della divina grazia; da madre amorosa fate che, dopo di avere essi pianto le loro iniquità, diano l’esempio di vera vita cristiana.

   A noi, alle nostre famiglie, alla nostra patria siate sempre la sorgente benefica di grazia e di misericordia!

Ave Maria etc…

Maria di Belvedere etc…


Preghiamo
   O potentissima Avvocata, Maria Santissima di Belvedere, a Voi ci rivolgiamo invocando il Vostro dolcissimo Cuore, perché implori misericordia presso il trono del benedetto vostro Gesù.

   Mostrategli il cuore vostro trapassato dalla spada del dolore, perché a tal vista placato, Egli si muova a misericordia di tutti i peccatori e conceda loro la grazia d’una vera conversione.

   Implorate ancora che i dubbiosi siano illuminati, i giusti sempre più santificati, consolati gli afflitti, i nemici della Chiesa convertiti. Fate che i malvagi disegni degli empi siano sventati, che regni la pace e l’unità tra i popoli,

che tutto il mondo insieme congiunto coi vincoli della fraternità e dell’amore non formi che un solo ovile, una sola Chiesa, e tutte le genti diano lode, onore e gloria alla Santissima Trinità ed a Voi, nostra Protettrice presso il suo trono.

   Volgete pure uno sguardo sulle anime nostre e fate che si sappiano custodire pure e sante.

   Volgete uno sguardo alle nostre famiglie, e fate che in esse viva si mantenga la fede, e all’ombra della fede fioriscano la purità, l’ubbidienza, il rispetto, l’amore coniugale e la pace.

   Volgete uno sguardo sul nostro paese, difendendone sempre la fede e la virtù cattolica, ed allontanandone l’errore ed il vizio.

   Uno sguardo sulle nostre campagne: beneditele e fecondatele.

   Assisteteci in vita, e state accanto al nostro letto in morte, affinché come vi lodiamo in terra, così possiamo venire a benedirvi in Cielo.

   Così sia.

Salve Regina etc…

Devi effettuare il login per inviare commenti