Martedì, 20 Gennaio 2015 12:36

Suor Franca, cittadina onoraria di Oppido

Scritto da

Riportiamo il discorso del sindaco di Oppido, avv.to Antonietta Fidanza, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a suor Franca

Carissimi tutti,

con grande piacere Oppido dà il benvenuto ed accoglie con un caloroso abbraccio la sua nuova concittadina Suor Franca.

Grazie per essere tra noi. Il Consiglio Comunale, nella recente seduta del 19 settembre 2013, preso atto della petizione popolare attraverso una raccolta di firme; del grande affettomanifestato dalla comunità di Oppido che, ormai da anni, considera Suor Franca parte integrante della nostra famiglia e verso cui la stessa ha dimostrato un sentimento di appartenenza diffondendo gli ideali ed i valori più positivi della natura umana; della sua instancabile attività educativa e spirituale, ha votato all'unanimità il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Suor Franca. Per questo, ringrazio le promotrici della petizione e tutti i sottoscrittori della stessa.

Ringrazio Don Mimì per l'occasione che questa sera ci offre perchè Suor Franca non era presente in Consiglio Comunale. Benvenuta tra noi!!!!  Suor Franca, per circa 50 anni ha dato un importante contributo ed ha fatto crescere molti di noi, dal 13 dicembre del 1954 al 7 settembre 2004, giorno in cui è andata via.

Esprimiamo la nostra riconoscenza ed un particolare  GRAZIE per aver raccontato il Vangelo ai bambini dell'asilo Canio Pafundi e a tutti i bambini che oggi sono diventati adulti: papà, mamme, nonne, artigiani, coltivatori, operai, imprenditori, professionisti, religiosi e tramite i bimbi, tante famiglie raggiunte con una parola di conforto con uno sguardo rassicurante, con un gesto di incoraggiamento.

Gli oppidani hanno ripreso a vivere questa bellezza con il ritorno delle suore.

Un percorso costruito profondamente dalle suore vissute in mezzo a noi nella più grande umiltà, carità, abnegazione, sacrificio, ed obbedienza e la presenza di Suor Franca tra noi oggi è un’occasione preziosa non solo per la celebrazione e riconoscenza ma anche per una riflessione.

Certo, la celebrazione e la riconoscenza sono doverose non solo per il contributo dato per 50 anni alla crescita ed alla educazione dei bambini di Oppido; ma anche perché le Suore svolgono, in una comunità cristiana, una funzione più ampia, di rilevanza anche civile, perchè trasmettono i valori fondativi della convivenza ed accoglienza per una comunità coesa che in essi si identifica.

Ciascuno di noi può testimoniare questo nel profondo del proprio cuore.

A Suor Franca, protagonista di questa attiva partecipazione va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, e lo estende alle suore che oggi sono presenti ad Oppido continuando nella missione di crescita della nostra gente.

Con il costante impegno e con la dedizione di chi è animato dall’amore verso il prossimo, Suor Franca è stata un importante sostegno per i bambini, gli ammalati e con il sorriso della speranza li ha accompagnati nel cammino della vita.

Ha prestato il suo servizio con grande umiltà, ha contribuito alla formazione spirituale e sociale di diverse generazioni, si è dedicata con amore e sollecitudine non solo alla crescita dei piccoli dell'asilo ma ha esteso il suo aiuto anche alle famiglie ed a quanti ne avevano bisogno.

Ha contribuito alla formazione professionale di molte generazioni diventando un sicuro punto di riferimento e interpretando il proprio agire quotidiano in una missione.

Un esempio di dedizione silenziosa ed incondizionata verso il prossimo: i sacrifici fatti, l’impegno profuso e l’affetto che ha donato a questa comunità, lascia nel cuore di tutti un bellissimo ricordo.

Ci auguriamo che anche il suo cammino sia accompagnato dal ricordo della nostra Oppido e di tutti noi. Un Grazie per l'esempio di vita semplice ed attenta agli altri, per la solidarietà e la passione per l'umanità. Nelle sue attività ha messo al centro la persona nel rapporto e nel dialogo con la società facendo prevalere la solidarietà sull'individualismo, con tanta dedizione al lavoro e spirito di sacrificio.

Tutto questo, sia per noi esempio quotidiano.

Il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria è un segno tangibile per legare il nome di Suor Franca alla comunità di Oppido per sempre; è segno del nostro affetto e della nostra gratitudine affinchè per sempre possa sentire l’abbraccio di tutti noi ed il calore del nostro amore profondo.

Suor Franca, grazie per quanto hai fatto per Oppido e per tutto ciò che ci hai donato. Portaci nel tuo cuore così come noi ti porteremo nel nostro! GRAZIE!!!

Oppido Lucano, 22 settembre 2013

                                                                         Antonietta Fidanza

Ultima modifica il Sabato, 27 Agosto 2016 19:53
Devi effettuare il login per inviare commenti