Giovedì, 09 Maggio 2019 08:46

Avviso pubblico per la costituzione di un Albo di Imprese di fiducia

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In allegato l'avviso pubblico e la domanda di iscrizione per l'istituzione di un Elenco di Ditte per l'istituzione dell'albo delle imprese di fiducia per l'affidamento di lavori mediante cottimo fiduciario, procedura negoziata o altro sistema di gara con riferimento al D. Leg.vo n 163/2006 e ss.mm.ii. e e Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii.


 

 

Parrocchia ss. Pietro e Paolo - Oppido Lucano

AVVISO PUBBLICO

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO PER L’ISTITUZIONE DELL’ALBO DELLE IMPRESE DI FIDUCIA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO, PROCEDURA NEGOZIATA O ALTRO SISTEMA DI GARA CON RIFERIMENTO AL D. LEG.VO N. 163/2006 e Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii.

Premesso che:

- questa parrocchia ha in corso l’iter di perfezionamento delle autorizzazioni per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale e intende istituire un elenco di imprese di fiducia per l’affidamento dei lavori mediante cottimo fiduciario, procedura negoziata o altro sistema di gara;

- con decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e ss.mm.ii., è stato emanato il “ Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE” e ss.mi.;

- con il decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 è stato emanato il “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE” e s.m.i.;

Visti:

- l’art. 57 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mi disciplina la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara;

- l’art. 125 del D. Leg.vo n. 163/2006 commi 5 ed 8;

- l’art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 che fissa i requisiti di ordine tecnico -organizzativo per i lavori

pubblici di importo pari o inferiore ad € 150.000,00;

- Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii

Accertato che:

- si intende procedere alla costituzione dell’albo di fiducia per l’affidamento dei lavori per il triennio

2019/2022, ai sensi del D. Leg.vo n. 163/2006 e e ss.mm.ii., ;

Tutto ciò premesso, si pubblica il seguente avviso fino alla scadenza di:

Sabato 15 giugno 2019, ore 12:00.

Il presente avviso e le allegate modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della parrocchia ss. Pietro e Paolo di Oppido Lucano al seguente indirizzo: https://www.parrocchiaoppidolucano.it

Quanto sopra non costituisce offerta al pubblico ex art. 1336 c. c. né proposta al pubblico ex art. 1989 c.c., precisando inoltre che:

- l’acquisizione della candidatura non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Parrocchia ss. Pietro e Paolo di Oppido Lucano, né l’attribuzione di alcun diritto alle imprese, in ordine all’eventuale conferimento di incarichi;

- resta ferma la facoltà della Parrocchia ss. Pietro e Paolo di Oppido Lucano di non ricorrere alle imprese iscritte nell’elenco, o di ricorrervi parzialmente, qualora l’Ente, sulla base delle proprie conoscenze di mercato, ritenga utile ampliare la concorrenzialità rispetto alle imprese iscritte, invitando o interpellando anche altre ditte ritenute in possesso di idonei requisiti.

REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE

Art. 1 – Istituzione dell’elenco delle imprese

È istituito l’elenco di operatori economici per l’affidamento di lavori di cui all’articolo 125 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii, nel seguito indicato con la dizione “Codice”.

L’elenco potrà essere utilizzato per le procedure relative ai seguenti gruppi di lavori:

• lavori di importo inferiore ad € 150.000,00

• lavori di importo compreso tra € 150.000,00 ed € 500.000,00

• lavori di importo superiore ad € 500.000,00

Ai sensi dell’articolo 332 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 recante “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163”, nel seguito indicato con la dizione “Regolamento”, l’elenco è aperto e si procederà al suo aggiornamento con cadenza annuale.

Art. 2 – Categorie dei lavori

Gli operatori economici interessati possono pertanto presentare richiesta di iscrizione per una o più delle categorie di importo sopra indicato, in rapporto alle tipologie di iscrizione e qualificazione possedute.

Le categorie di lavori di interesse sono schematicamente elencate nella tabella che segue:

Categorie generali:

OG 1 : edifici civili e industriali;

OG 11: impianti tecnologici;

Categorie specializzate:

OS 3: impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie;

OS 6: finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi;

OS 18-A: componenti strutturali in acciaio;

OS 20-A: Rilevamento topografici;

OS 20-B: indagini geognostiche;

OS 23: demolizione di opere;

OS 24: verde e arredo urbano;

OS 28: impianti termici e di condizionamento;

OS 30: impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi;

OS 32: Strutture in legno;

Art. 3 – Requisiti di ammissione

Possono presentare richiesta di iscrizione i soggetti indicati nell’articolo 34, comma 1, del Codice in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale, coerentemente al dettato dell’articolo 38 del Codice laddove sono elencate le cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori:

requisiti di idoneità professionale, coerentemente al dettato dell’articolo 39 del Codice e ss.mm.ii.;

requisiti di ordine speciale, coerentemente al dettato dell’articolo 60 e seguenti del Regolamento e ss.mm.ii. per lavori di importo superiore ad € 150.000,00 e fino ad € 500.000,00 (possesso di attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici - SOA);

ovvero requisiti di ordine tecnico-organizzativo, coerentemente al dettato dell’articolo 90 del Regolamento e ss.mm.ii.

• per lavori di importo inferiore ad € 150.000,00;

Si precisa che nel caso di imprese già in possesso dell’attestazione SOA relativa ai lavori da eseguire, non è richiesta, per i lavori di importo inferiore ad € 150.000,00, ulteriore dimostrazione circa il possesso dei requisiti.

Art. 4 – Modalità e termini di presentazione della domanda

  1. La domanda d’inserimento in elenco deve pervenire mediante servizio postale mediante plico contenente la documentazione idonea, chiuso e sigillato secondo legge, riportante l’indicazione anagrafica del mittente, completo di PEC e di n. di FAX cui intende ricevere la corrispondenza, nonché l’indirizzo di questa Parrocchia.
  2. E’ ammessa consegna a mezzo servizio postale all’indirizzo “parrocchia Oppido Lucano - via Palermo, 12 - 85015 Oppido Lucano (Pz)”. Il recapito rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione, presso la suindicata sede della stazione appaltante in tempo utile, il concorrente non verrà ammesso alla selezione. Il termine suddetto per la presentazione delle proposte, ha carattere tassativo e, pertanto, non sarà ritenuta valida alcuna proposta pervenuta oltre tale termine.È possibile anche inviare la documentazione via PEC all’indirizzo “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” entro i termini previsti dal presente avviso.
  3. Sulla busta dovrà, altresì, essere indicata, a pena di esclusione, la seguente dicitura:“AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PER L’ISTITUZIONE DELL’ALBO DELLE IMPRESE DI FIDUCIA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO, PROCEDURA NEGOZIATA O ALTRO SISTEMA DI GARA CON RIFERIMENTO AL D. LEG.VO N. 163/2006 e Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e ss.mm.ii.entro sabato 15 giugno 2019 , ore 12:00 dovrà contenere la documentazione originale, di seguito elencata:

1.domanda di iscrizione sottoscritta dal legale rappresentante/titolare/procuratore con indicazione delle categorie per le quali è chiesto l’inserimento in Elenco, corredata da fotocopia, in corso di validità, del documento d’identità del firmatario;

2. dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., a pena di esclusione corredata da fotocopia in corso di validità del documento d’identità del sottoscrittore, riguardante i requisiti di ordine generale e speciale di cui agli articoli 38 e 39 del Codice e ss.mm.ii. ;

3. dichiarazione/i sostitutiva/e di certificazione/atto di notorietà resa/e, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., a pena di esclusione, corredata da fotocopia in corso di validità, del documento d’identità del sottoscrittore, riguardante i requisiti di cui all’articolo 38, comma 1, lett. b), c) e m-ter) del Codice e ss.mm.ii.. La stessa dovrà essere redatta dal:

• il titolare e il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;

• i soci e il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo;

• i soci accomandatari e il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;

• da tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza, dal socio unico, dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci e da tutti i direttori tecnici, se trattasi di ogni altro tipo di società o consorzio; ;

4. attestazione SOA di cui al Regolamento, regolarmente autorizzata, in corso di validità, riferita alle categorie di lavori per i quali l’operatore economico chiede l’inserimento in Elenco

ovvero, nel caso di operatore economico non in possesso di attestazione SOA, solo per la categoria OG1: edifici civili e industriali dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà resa, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., a pena di esclusione, corredata da fotocopia, in corso di validità, del documento d’identità del sottoscrittore, attestante il possesso dei requisiti di cui all’articolo 90 e ss.mm.ii. del Regolamento in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo;

Resta inteso che la domanda è ad esclusivo rischio del mittente e che la Parrocchia non si assume alcuna responsabilità ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Farà fede esclusivamente la data e l’ora di ricezione della domanda all’indirizzo indicato.

Successivamente alla prima scadenza per la presentazione delle domande, la stazione appaltante stabilirà altre scadenze in occasione degli aggiornamenti dell’elenco. La scadenza relativa ad ogni aggiornamento successivo è resa nota contestualmente alla pubblicazione dell’elenco ovvero del suo aggiornamento, sul sito internet della Parrocchia all'indirizzo https://www.parrocchiaoppidolucano.it

  

5. Le domande pervenute oltre la scadenza non saranno prese in considerazione.

Art. 5 – Motivi di esclusione

L’efficacia dell’iscrizione all’albo può essere sospesa quando a carico dell’iscritto si verifichi uno dei seguenti casi:

a) sia in corso una procedura di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo;

b) siano in corso procedimenti penali relativi a delitto che per sua natura o per sua gravità faccia venir meno i requisiti di natura morale richiesti per l’iscrizione all’albo o procedimenti per l’applicazione di una delle misure di prevenzione, di cui all’art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423 e s.m.i.;

c) siano in corso accertamenti per responsabilità concernenti irregolarità nell’esecuzione dei lavori;

d) sia stata rilevata condotta tale da turbare gravemente la normalità dei rapporti con la stazione appaltante;

e) sia stata rilevata negligenza nell’esecuzione dei lavori;

f) siano state rilevate infrazioni, debitamente accertate e di particolare rilevanza, alle leggi sociali ed a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;

Nel caso di cui alla lettera b) del precedente comma, il provvedimento è adottato quando l’ipotesi si riferisce al titolare o al direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; a uno o più soci o al direttore tecnico, se si tratta di società in nome collettivo o in accomandita semplice; agli amministratori muniti di rappresentanza o al direttore tecnico se si tratta di ogni altro tipo di società o di consorzio.

Sono, altresì, cancellati dall’albo gli iscritti per i quali si verifichi uno dei casi previsti dall’art. 38 del Decreto Legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,

Art. 6 – Formazione dell’elenco

In esito alla positiva verifica dell’istanza e della documentazione, l’inserimento in elenco dell’operatore economico sarà effettuato immediatamente, trattandosi del primo avviso, ed in seguito contestualmente al primo aggiornamento utile successivo alla data di presentazione della richiesta.

Le categorie di lavori sono quelle indicate al precedente art.2 e l’elenco degli operatori economici potrà essere suddiviso in sottoelenchi, uno per ciascuna categoria; pertanto gli operatori dovranno accuratamente specificare se intendono essere inseriti anche nei sottoelenchi che prevedono tipologie di classificazione e qualificazione inferiori a quelle possedute.

Art. 7 – Validità e aggiornamento dell’elenco

1. L’elenco avrà una validità di tre anni dalla data della sua formazione e sarà aggiornato della parrocchia con le eventuali nuove richieste di inserimento pervenute nel periodo indicato da apposito Avviso Pubblico;

2. L’elenco sarà pubblicato sul sito internet della parrocchia;

3. Ad ogni aggiornamento gli operatori economici già inseriti non dovranno ripresentare la domanda, ma avranno comunque l’obbligo di comunicare tutte le intervenute variazioni dei propri requisiti, dell’organizzazione e della struttura che siano rilevanti ai fini del mantenimento o della modificazione dell’iscrizione.

Art. 8 – Individuazione dei soggetti da invitare alle procedure di affidamento

La Parrocchia procederà, a proprio insindacabile giudizio, all’individuazione delle Ditte cui rivolgere l’invito per la gara, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, sulla scorta di una valutazione comparativa delle domande pervenute.

Art. 9 – Disciplina degli affidamenti

L’elenco sarà utilizzato per l’avvio delle procedure di affidamento di lavori in economia di cui all’articolo 125, nonché per le procedure negoziate finalizzate all’affidamento di lavori per gli importi di cui agli articoli 57 e 122, comma 7, del Codice o secondo quanto insindacabilmente stabilito dalla parrocchia per quanto riguarda gare di importi superiori.

Il responsabile della procedura di affidamento rivolgerà l’invito a presentare offerta al numero di operatori economici ritenuto opportuno e che normalmente non sarà inferiore a 5. L’individuazione degli operatori economici da invitare alle procedure di gara sarà effettuata nel rispetto dei principi di non discriminazione, trasparenza, rotazione, parità di trattamento.

Resta inteso che l’iscrizione in elenco non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che invece dovranno essere dichiarati dall’interessato ed accertati in occasione di ciascuna procedura di affidamento.

La formazione dell’elenco non pone in essere alcuna procedura selettiva né, parimenti, prevede alcuna graduatoria di merito delle ditte e non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Arcidiocesi in ordine all’eventuale affidamento, costituendo esclusivamente lo strumento per l’individuazione dei soggetti tra i quali individuare affidatari di lavori mediante procedura negoziata o in economia o altro.

Art. 10 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m. e i., si informa che:

- il trattamento dei dati personali dei soggetti richiedenti è finalizzato unicamente alla stesura dell’elenco per l’eventuale successivo affidamento dell’incarico;

- il trattamento dei dati sarà effettuato dalla Parrocchia nei limiti necessari a perseguire le sopra citate finalità con modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei richiedenti;

- i dati potranno essere comunicati o portati a conoscenza di responsabili o incaricati o dipendenti coinvolti a vario titolo con l’incarico professionale da affidare o affidato;

- il conferimento dei dati è obbligatorio per l’inserimento nell’elenco e l’eventuale affidamento dell’incarico professionale. Il rifiuto di rispondere comporta il mancato inserimento nell’elenco;

- all’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 della L. 196/2003 “Codice in materia di dati personali”;

- il responsabile per il trattamento dei dati è il parroco.

Oppido Lucano, 10 maggio 2019

 

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DOMANDA DI ISCRIZIONE

OGGETTO: AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI DITTE PER L’ISTITUZIONE DELL’ALBO DELLE IMPRESE DI FIDUCIA PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI MEDIANTE COTTIMO FIDUCIARIO, PROCEDURA NEGOZIATA O ALTRO SISTEMA DI GARA CON RIFERIMENTO AL D. LEG.VO N. 163/2006 e ss.mm.ii.

Il sottoscritto:

cognome e nome ____________________________________________________________________

nato a ______________________________Prov. _____________il ____________________________

e residente a_________________________ Prov.___________________________________________

in via/piazza_____________________________________n___________CAP____________________

n° tel. _______________ n° cell. ________________ e-mail __________________________________

in qualità di:

(Legale Rappresentante / Titolare / Procuratore Università) della ditta ______________________

Con sede in________________________Provincia______Via/Piazza_______________________n_______

C.A.P._________________C.F./P.I.______________________________Tel._________________________

fax_________________e-mail________________________P.E.C.______________________con iscrizione

alla Camera di Commercio di__________________________________________al n._________________

CHIEDE

di essere ammesso alla selezione, della Parrocchia ss. Pietro e Paolo in Oppido Lucano per la formazione di un elenco per l’istituzione dell’albo delle imprese di fiducia per l’affidamento dei lavori mediante cottimo fiduciario, procedura negoziata o altro sistema di gara con riferimento al D. Leg.vo n. 163/2006 e ss.mm.ii.,

La presente istanza è relativa ai sotto riportati ambiti specialistici, così come elencati nell’avviso pubblico. Barrare gli ambiti di iscrizione di seguito riportati:

Categorie generali:

  • OG 1 : edifici civili e industriali;
  • OG 11: impianti tecnologici;

Categorie specializzate:

  • OS 3: impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie;
  • OS 6: finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi;
  • OS 18-A: componenti strutturali in acciaio;
  • OS 20-A: Rilevamento topografici;
  • OS 20-B: indagini geognostiche;
  • OS 23: demolizione di opere;
  • OS 24: verde e arredo urbano;
  • OS 28: impianti termici e di condizionamento;
  • OS 30: impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi;
  • OS 32: Strutture in legno;

Al fine di partecipare alla suddetta selezione il sottoscritto (allega/allegano):
1. documento di riconoscimento in corso di validità;
2. dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., a pena di esclusione corredata da fotocopia in corso di validità del documento d’identità del sottoscrittore, riguardante i requisiti di ordine generale e speciale di cui agli articoli 38 e 39 del Codice e ss.mm.ii.,;
3. dichiarazione/i sostitutiva/e di certificazione/atto di notorietà resa/e, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii., a pena di esclusione, corredata da fotocopia in corso di validità, del documento d’identità del sottoscrittore, riguardante i requisiti di cui all’articolo 38, comma 1, lett. b), c) e m-ter) del Codice. La stessa dovrà essere redatta dal:

• il titolare e il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale;
• i soci e il direttore tecnico se si tratta di società in nome collettivo;
• i soci accomandatari e il direttore tecnico se si tratta di società in accomandita semplice;
• da tutti gli amministratori muniti di potere di rappresentanza, dal socio unico, dal socio di

maggioranza in caso di società con meno di quattro soci e da tutti i direttori tecnici, se trattasi di

ogni altro tipo di società o consorzio.
4. attestazione SOA di cui al Regolamento, regolarmente autorizzata, in corso di validità, riferita alle categorie di lavori per i quali l’operatore economico chiede l’inserimento in Elenco.

Luogo e Data _______________________

Firma e Timbro ________________________________

Ultima modifica il Giovedì, 09 Maggio 2019 14:55
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