Martedì, 25 Dicembre 2018 20:38

Gli auguri di san Pio per il Natale

Scritto da

Meditazione del mese di dicembre

L’amore di Padre Pio per il Bambinello è radicato nella sfera francescana: come San Francesco, il padre sentiva forte il legame con il Cristo povero. Il mistero di un Dio che si fa piccolo bambino e si consegna nelle mani dell’umanità riempiva di commozione Padre Pio che educava i suoi figli spirituali ad accogliere la venuta di Dio.

 

Egli scrive:

“Il celeste Bambino sia sempre in mezzo ai vostri cuori, li regga, li illumini, li vivifichi, li trasformi nell’eterna carità.

Questo fu l’augurio affettuoso e sincero che inviai di lontano a voi tutti, nella notte felicissima del santo Natale. Questo pure fu il voto cordialissimo che feci per voi in quella beatissima notte alla grotta del divino Infante, ripetendolo per ben tre volte nel santo sacrificio della messa.

Questo voto e questo augurio andrò assiduamente ripetendoli innanzi a Gesù in tutte le mie povere e deboli preghiere, finchè io avrò vita. Accettateli dunque come la più bella espressione del cuore di chi sinceramente vi ama con paterna e fraterna tenerezza nelle viscere amorosissime di nostro Signore Gesù Cristo.

Il celeste Bambino sorrida al vostro spirito e quella luce che inondò le menti dei devoti pastori di Betlemme rischiari anche la vostra e non vi abbandoni giammai.

Il nascituro Bambino riempia il vostro cuore di sovrabbondante grazia e lo renda sempre più degno di sè.

Siamo prossimi alla festa del santo Bambino e io vi mando i miei auguri e questi sono che il Bambino di Betlemme ritempri il vostro cuore nel fuoco del divino amore e adorni l’anima vostra delle più elette virtù.

Nelle feste del divino Infante, non dico, di raddoppiare le mie preghiere per voi, poiché questo lo fo continuamente; ma mi sforzerò di pregare con più fervore.

Pregherò il divin Pargoletto in special modo perché voglia farvi sempre più crescere nella carità e infondere nel vostro spirito il lume della celeste speranza. Lo pregherò che accresca lo spirito della sapienza celeste intorno a questi tre misteri, cioè intorno al mistero della nostra vocazione cristiana; intorno ai beni eterni che Egli a noi ha serbato; intorno al mistero della nostra giustificazione.

Gesù Bambino questa notte scenda nel vostro cuore e lo riempia tutto del suo divino amore”.

Devi effettuare il login per inviare commenti