Martedì, 22 Agosto 2017 14:43

Restauro della statua di san Benedetto martire

Scritto da

Relazione tecnica di restauro della scultura lignea policroma raffigurante S.Benedetto Martire

a cura di Domenico Saracino, restauratore

stato di conservazione

Il Santo è raffigurato con abito , mantello e nella mano sinistra regge una palma (simbolo del martirio).

L’opera è stata realizzata mediante assemblaggio tra loro di diversi blocchi lignei, e si presentava  in cattivo stato di conservazione; questa era caratterizzata da un effetto “plastificato dovuto ad uno spesso strato di vernice recente , la quale conferiva un pessimo effetto estetico.

la scultura era interessata da almeno 2 strati di ridipinture, dopo la rimozione delle stesse e delle numerose vecchie stuccature, è emersa la superficie con le cromie originali e al contempo sono emerse tutte le criticità presenti su detta superficie. Notevoli erano le lacune diffuse con sollevamenti e cadute di colore specialmente sul retro e numerosi erano i fori di sfarfallamento dei tarli a testimonianza di una grave infestazione che in passato avevano interessato la scultura, indebolendo diverse parti della stessa (retro).

Fori di sfarfallamento di una infestazione in atto invece si riscontravano su tutta la base , sui piedi, e parte del mantello. Diverse lesioni erano presenti tra le giunture dei blocchi lignei costituenti l’opera , mentre le dita della mano sinistra erano tutte distaccate.

La base era interamente ridipinta a porporina con sconnessioni e distacchi delle parti lignee componenti la stessa , inoltre l’infestazione dei tarli, aveva compromesso la struttura in alcuni punti ; la base possiamo dire che non era più idonea ad assolvere alla sua funzione .

Intervento di restauro

Prima di intraprendere le operazioni di restauro, la scultura è stata sottoposta ad una attenta verifica per conoscere le problematiche conservative e le cause del suo degrado. Le operazioni hanno avuto inizio con una campagna di saggi stratigrafici in diversi punti della superficie per individuare le cromie originali sotto gli strati di ridipinture. Detti saggi, condotti mediante mezzi meccanici (bisturi) e miscela di solventi chimici, ci hanno permesso di comprendere la sequenza temporale dei rifacimenti a cui la scultura era stata sottoposta ed inoltre a testare il metodo di pulitura da adottare.

La rimozione delle ridipinture e strati di vecchie stuccature è stata condotta mediante mezzi meccanici (bisturi) e alternata con sverniciatore per le ridipinture più tenaci.

E’ seguita la disinfestazione mediante iniezioni attraverso i fori di sfarfallamento (preventivamente puliti all’interno) di sostanza antitarlo a base di Permetrina (Perxil 10).

Successivamente , attraverso gli stessi fori di sfarfallamento è stato iniettato consolidante costituito da resina Paraloid B72 in Acetone a diverse concentrazioni ; mentre per i sollevamenti della pellicola pittorica sono state eseguite delle microiniezioni di resina acrilica in emulsione acquosa al 15-20% (Acril 33).

Le stuccature delle lacune sono state effettuate mediante gesso di Bologna e colla.

Per quanto riguarda la base per buona parte danneggiata dalle sconnessioni e dall’attacco degli Xilofagi, è stata attuata la disinfestazione ed il successivo consolidamento delle parti di legno indebolite dall’infestazione mediante iniezioni di resina acrilica Paraloid B72 in Acetone ) , ed inoltre sono stati inseriti dei blocchi lignei di rinforzo sia lungo le assi che agli angoli.

Infine è stata curata la parte estetica , l’integrazione pittorica è stata condotta con colori a tempera per le basi e successiva finitura con colori a vernice per restauro, mediante tecnica delle “Velature a tono” per le microlacune; a “selezione cromatica” per le lacune più grandi. Una stesura di protettivo finale mediante vernice Mat Regalrez in Ragia minerale è stata data a pennello e per nebulizzazione .

Tutte le operazioni prima-durante e dopo il restauro sono state documentate fotograficamente.

Note informative

Oggetto           : SCULTURA LIGNEA POLICROMA

Soggetto         : S.BENEDETTO Martire?

Periodo           : SEC. XVIII

Autore             : IGNOTO

Misure             : H= 163 cm

Collocazione   : PARETE LATERALE CRIPTA DELLA CHIESA MADRE

Proprietà         : ECCLESIASTICA

Devi effettuare il login per inviare commenti