Lunedì, 01 Agosto 2016 12:23

L'efficacia della preghiera

Le parole di san Giovanni Paolo II nel giorno della canonizzazione di san Pio

“In effetti, la ragione ultima dell’efficacia apostolica di Padre Pio, la radice profonda di tanta fecondità spirituale si trova in quella intima e costante unione con Dio,

di cui erano eloquenti testimonianze le lunghe ore trascorse in preghiera.

Amava ripetere:

“Sono un povero frate che prega,” convinto che “la preghiera è la migliore arma che abbiamo, una chiave che apre il cuore di Dio.”

Preghiera e carità, ecco una sintesi quanto mai concreta dell’insegnamento di Padre Pio, che quest’oggi viene a tutti riproposto.”

A Papa Francesco, un ragazzo che partecipava a una sua udienza ha chiesto:

“Quali sono i Suoi buoni propositi per quest’anno?”

“Ne ho fatto uno in questi giorni, in cui mi sono preso un po’ di tempo per fare un ritiro spirituale – ha risposto il Papa- : pregare di più.

Perché mi sono accorto che i vescovi e i preti, io sono vescovo, devono reggere il popolo di Dio prima di tutto con la preghiera, è il primo servizio ….

per un vescovo il primo compito è la preghiera: non si può essere vescovo nella Chiesa senza la preghiera al primo posto.

E poi l’annuncio del Vangelo …..

Pregare un po’ di più, perché la Chiesa va avanti con la preghiera dei santi. Pregate per la Chiesa! “

Padre Pio, maestro di preghiera scrive:

“Tenete per certo che la preghiera è il più alto apostolato che un’anima possa esercitare nella Chiesa di Dio. Tenetevi a questa mia dichiarazione, che è appunto ciò che dice pure Gesù

e disprezzate tutte le persuasioni contrarie che il nemico vi verrà suggerendo.

E’ la preghiera, questa forza unita di tutte le anime buone, che muove il mondo, che rinnova le coscienze, che sostiene la Casa Sollievo della Sofferenza, che conforta e guarisce gli ammalati, che santifica il lavoro, che eleva l’assistenza sanitaria, che dona la forza morale e la cristiana rassegnazione dell’umana sofferenza, che spande il sorriso e la benedizione di Dio su ogni languore e debolezza”.